Skip to content

Potatura delle piante rampicanti

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Quando potare una pianta rampicante?

    È importante sapere se i fiori della tua pianta rampicante sbocciano in primavera o in estate. Se la pianta fiorisce in primavera, le gemme si sviluppano nella stagione di crescita precedente. Devi potare queste piante prima che fioriscano. Se la pianta rampicante fiorisce in estate, le gemme si sviluppano nei mesi primaverili precedenti. In questo caso, è possibile potarle al termine dell’inverno.

    Le piante rampicanti da foglia come l’edera possono essere potate leggermente nel corso della stagione della crescita per ottenere una ramificazione fitta. Le foglie vecchie possono essere rimosse in inverno. I peduncoli interi che crescono nella direzione sbagliata possono essere rimossi dalle piante rampicanti a foglie caduche.

  2. Di quali utensili hai bisogno per potare una pianta rampicante?

    Quando si pota una pianta rampicante, è sempre consigliabile avere gli utensili giusti a portata di mano. Le forbici da potatura spesso sono tutto ciò che ti serve per i rami sottili. Per i rami più duri e spessi potresti optare per un troncarami o addirittura una sega per potatura. Il tagliasiepi può essere utile per potare una pianta rampicante particolarmente incolta.
  3. Come si pota una pianta rampicante?

    Quando ne rimuovi i rami vecchi, le piante rampicanti da fiore e da foglia crescono meglio e hanno un aspetto migliore. Fai attenzione a non tagliare troppo i germogli laterali dal punto in cui si congiungono con il germoglio principale. Nel potare una pianta rampicante incolta, potrebbe essere necessario eliminare altri germogli.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Potatura delle piante rampicanti

2.6
2.6 of 5

68 Numero di voti

  • 5
    16
  • 4
    10
  • 3
    6
  • 2
    9
  • 1
    21