Skip to content

Lavoro con tasselli

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Quale tipo di tasselli devo utilizzare?

    Ogni materiale di costruzione necessita di un tipo specifico di tasselli. Sono disponibili diversi tipi di tasselli per situazioni speciali e questi spesso offrono un montaggio più robusto rispetto ai tasselli universali. Una volta trovato il tipo di tassello giusto per il lavoro, il passo seguente è la scelta della misura giusta. Il diametro della punta del trapano è lo stesso del diametro del tassello. Ciò è solitamente indicato sul tassello, ad esempio S6 per un tassello e una punta per trapano del diametro di 6 mm.

  2. Tasselli universali

    Il tassello classico in nylon è disponibile in diversi tipi base. Quando serri le viti il tassello si espande, ancorandosi saldamente alla parete. Trapana il foro con un trapano a percussione e picchietta gentilmente il tassello in posizione. Successivamente puoi inserire la vite. Assicurati di utilizzare un tipo di vite adatto per l'utilizzo con i tasselli e che abbia la lunghezza e lo spessore giusti per il tassello che stai utilizzando.

  3. Tasselli a percussione

    Questi tasselli contengono un chiodo in acciaio o una vite speciale che si posiziona nel tassello con un martello. Ciò è molto più veloce che con una vite convenzionale ed è ideale per il montaggio di zoccoli, travi di legno, infissi di finestre, pannelli per il soffitto e rivestimento di pareti. Se necessario, puoi serrare la vite con un avvitatore dopo averla posizionata.

  4. Tasselli a farfalla

    Questi tasselli in nylon sono destinati all'uso su pareti cave e consistono in 2 sezioni. Quando la vite è serrata, la parte posteriore del tassello viene piegata in due verso la parte anteriore del tassello. Un'altra variante è il tassello a farfalla. Questo presenta 4 "ali" ed è ideale per il montaggio in fori poco profondi. Puoi utilizzare questi tasselli per appendere quadri, specchi leggeri e altri articoli poco pesanti. Questo tipo di tassello offre una presa robusta nel cartongesso e materiali simili.

  5. Bulloni di ancoraggio

    Questi tasselli sono destinati a montaggi che devono sostenere carichi pesanti, come grossi scaffali o rastrelliere. Un bullone di ancoraggio M12 di solito può sostenere un carico fino a 200 kg di peso. Una volta che il dado o il gancio è serrato, l'ancoraggio conico viene tirato verso l'interno. La pressione risultante fa sì che i segmenti in metallo si espandano e premano con forza contro il materiale circostante.

  6. Tassello per cartongesso

    Questo tassello forma una spessa sezione all'interno o dietro a una parete cava. Quando viene inserita e serrata una vite, i segmenti si espandono e si piegano verso l'esterno come un ombrello. Questi tasselli possono essere utilizzati con diversi tipi di pannelli e sono anche adatti al montaggio di elementi leggeri sui soffitti.

  7. Tassello a espansione

    I tasselli a espansione sono usati principalmente in soffitti e pareti cave. Presentano "ali" caricate a molla, montate sulla filettatura di una vite. Il tassello viene spinto attraverso il foro con le ali chiuse, che in seguito si espandono quando vengono rilasciate e la vite viene serrata.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Lavoro con tasselli

4.3
4.3 of 5

878 Numero di voti

  • 5
    605
  • 4
    134
  • 3
    31
  • 2
    31
  • 1
    76