Skip to content

Isolamento dei tubi

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Maggiore comfort a portata di mano

    È difficile isolare i tubi che corrono lungo le pareti, a causa della mancanza di spazio. Tuttavia puoi riempire gli spazi nella parete con schiuma di poliuretano o lana minerale. Lo scopo dell'isolamento dei tubi è quello di ridurre al minimo assoluto le perdite di calore tra la caldaia e il radiatore o il convettore. I radiatori stessi irradiano il calore in tutte le direzioni, compreso verso le pareti. E se la parete è un muro esterno non isolato, gran parte del calore andrà disperso attraverso di esso. Una buona soluzione è montare un pannello riflettore o una lamina dietro al radiatore. Ciò impedisce la dispersione del calore e aumenta il comfort nella stanza e ti permette di ridurre significativamente la temperatura del termostato.

  2. Legenda dei colori per l'isolamento

    L'efficacia dell'isolamento si esprime come valore R. Maggiore è la resistenza del materiale isolante al passaggio del calore, maggiori saranno il valore R e l'efficacia dell'isolamento. L'isolamento grigio per tubi da 9 mm presenta un valore R pari a 0,030, mentre l'isolamento blu per tubi da 13 mm presenta un valore R di 0,035.

  3. Isolamento dei tubi

    Il polietilene ha un valore R elevato, quindi presenta ottime qualità isolanti. Questo materiale è ignifugo e fonoassorbente (minore rumore nei tubi). È facile da applicare perché è flessibile e di facile scorrimento sui tubi. È anche un materiale che non si restringe.

  4. Taglio del tubo di isolamento della giusta lunghezza

    Tagliare il tubo di isolamento della lunghezza giusta è molto semplice. Utilizza un supporto per tagli su cui puoi tagliare il tubo di isolamento con angolazioni di 30° e 45°. Per tagliare il tubo puoi utilizzare un coltello da pane con una lama diritta da 30 cm. Apri il tubo di isolamento nel senso della lunghezza e spingilo sopra al tubo. In seguito puoi sigillare il tubo di isolamento con nastro biadesivo o nastro isolante.

  5. Raccordi a T

    Inizia applicando l'isolamento nelle curve, nei raccordi a T e nelle diramazioni dei tubi. Per i raccordi a T, crea dei ritagli cuneiformi a 90° nella sezione principale del tubo che si estende attraverso la parte centrale del tubo stesso. Nel tubo da collegare a 90°, taglia l'estremità formando due angoli da 45° per creare una punta. Poi inserisci l'estremità appuntita nel ritaglio a 90° del tubo principale, in modo che le due sezioni del tubo si uniscano con precisione. Avvolgi del nastro isolante attorno al raccordo a T per sigillare la giuntura.

  6. Curva ad angolo retto (90°)

    Utilizzando il supporto per tagli, taglia le estremità di 2 lunghezze di tubo di isolamento con un'angolazione di 45°. Inserisci entrambe le lunghezze di tubo di isolamento sul tubo, in modo che le estremità a 45° si uniscano nella curva ad angolo retto (90°) e premi insieme le 2 estremità. Avvolgi del nastro isolante attorno alla curva per sigillare la giuntura.

  7. Curva arrotondata a 90°

    Posiziona il tubo di isolamento sul supporto per tagli con la fessura rivolta verso l'alto. Ritaglia 2 tacche vicine tra loro quasi fino all'intera profondità del tubo, ciascuna con un'angolazione di 30°. Inserisci il tubo di isolamento sul tubo con le tacche rivolte verso il centro della curva. Poi avvolgi del nastro isolante attorno ai ritagli per sigillare le giunture.

  8. Staffe a parete

    Misura la distanza dall'estremità dell'ultimo pezzo del tubo di isolamento alla staffa della parete e taglia un nuovo pezzo di tubo di isolamento della stessa lunghezza. Inserisci il tubo di isolamento attorno al tubo e poi continua con un nuovo pezzo di tubo di isolamento. Premi saldamente le estremità dei due tubi di isolamento insieme e fissale in posizione con del nastro isolante.

  9. Punta passo

    Assicurati che tutte le giunture siano ben sigillate e strette con nastro isolante. Questo garantirà il migliore isolamento possibile.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Isolamento dei tubi

4.3
4.3 of 5

320 Numero di voti

  • 5
    223
  • 4
    43
  • 3
    16
  • 2
    6
  • 1
    32