Skip to content

Creazione di un recinto per la sabbia

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Trovare la posizione migliore

    Il recinto per la sabbia non deve essere esposto alla piena luce solare. La posizione migliore è metà al sole e metà all'ombra. Non deve trovarsi neanche, però, in un angolo buio o in un punto umido. Di solito i bambini amano correre intorno al recinto per la sabbia che diventa così un punto di grande attività. L'ideale sarebbe creare un sentiero antiurto fatto di piastrelle in gomma intorno al recinto. Ricorda inoltre che cani e gatti amano i recinti per la sabbia, quindi assicurati di coprirlo con una coperchio o un telone.

  2. Dimensioni

    Un recinto per la sabbia è destinato principalmente ai bambini piccoli, quindi è solo temporaneo. Naturalmente le dimensioni devono corrispondere allo spazio disponibile nel tuo giardino. Se desideri che il recinto sia più alto, basta semplicemente utilizzare più assi. Tuttavia, non creare un recinto troppo grande per bambini piccoli: spesso giocano da soli e possono sentirsi spaesati in un grande recinto.

  3. Scavo del terreno

    Per cominciare, devi segnare il perimetro del recinto con piccoli pali e corda. Scava intorno ai bordi con una vanga e poi completa lo scavo dell'intera area fino a una profondità di circa 20 cm.

  4. Membrana antiradice

    Assicurati che il fondo del recinto sia piatto e rimuovi eventuali radici e pietre con un badile. Ricopri l'area dello scavo con la membrana antiradice. Il grosso vantaggio di questo materiale è che consente all'acqua piovana di defluire, ma blocca la crescita delle erbacce.

  5. Costruzione delle pareti

    Sega le assi per le pareti laterali e i pali del recinto delle dimensioni desiderate. Infila i pali nel terreno agli angoli e inserisci le assi sui pali. Pratica prima dei fori per le viti, per evitare che il legno si spacchi. Ogni lato consiste in 3 o 4 assi della stessa lunghezza. Utilizza 4 assi per realizzare i bordi superiori del recinto e sega le estremità con un'angolazione di 45°, in modo che combacino accuratamente. Avvita saldamente le assi dei bordi alle parti superiori dei pali del recinto.

  6. Realizzare una copertura

    Vuoi fare in modo da coprire il recinto per tenere lontani cani, gatti e fogliame del giardino. Fissa le assi ad angolo retto su 2 assi simili (o pali del recinto più stretti) con uno spazio di circa 1 cm per la ventilazione. Se realizzi la copertura in 2 parti, sarà più facile toglierla e rimetterla a posto.

  7. Rifinitura

    Tratta le assi e i pali in legno con vernice protettiva per una durata maggiore.

  8. Riempimento

    Posiziona la sabbiera sul terreno, in modo che sia in piano, e riempila con l'apposita sabbia. 12 sacchi da 25 kg sono sufficienti per una sabbiera di 1,5 m x 1,5 m. Dovrai sostituire regolarmente la sabbia per motivi di igiene.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Creazione di un recinto per la sabbia

4
4 of 5

245 Numero di voti

  • 5
    134
  • 4
    52
  • 3
    16
  • 2
    16
  • 1
    27