Costruire un albero di Natale di legno

80% of 100%

Puoi usare l’albero di Natale in legno riutilizzabile all’interno e all’esterno. Puoi realizzarlo in una misura adatta a fungere da centrotavola, in una versione ornamentale o come albero di Natale a grandezza naturale. L’albero è costruito in compensato resistente all’acqua, così puoi utilizzarlo in molti modi e luoghi diversi. Dopo l’uso, l’albero è facile da smontare per riporlo in posizione piatta e salvaspazio. Puoi acquistare pannelli in compensato di diverse dimensioni e spessore. Se rifinisci il tuo albero di Natale con una vernice chiara trasparente, avrà un bell’aspetto naturale. Oppure, se preferisci, puoi anche verniciarlo del colore che desideri. È una buona idea applicare un sigillante per proteggere i bordi del compensato: ciò renderà il tuo albero di Natale più resistente alle condizioni meteorologiche esterne e potrai riutilizzarlo per molti anni.

  1. Alcune idee per un albero di Natale di legno

    Qui puoi vedere alcuni tipi diversi di alberi di Natale in legno: un modello centrotavola con lati triangolari, un modello piatto realizzato con lunghezze di legno e ideale per il fissaggio a parete e un modello costruito con lunghezze di legno a sezione rotonda e incrociate tra loro. Un altro modello tridimensionale utilizza lunghezze di legno diritte in un motivo incrociato: puoi scegliere l’altezza che desideri aggiungendo semplicemente più o meno strisce di legno orizzontali.

  2. Costruire un albero di Natale da pavimento

    Se desideri costruire un albero di Natale da pavimento, è una buona idea mantenerlo piuttosto esile. Puoi farlo utilizzando strisce di legno più strette. Ciò manterrà la larghezza ridotta e sarà più facile creare un albero alto. I triangoli in legno vengono fissati a un'angolazione di 15°. Puoi applicare qualsiasi tipo di decorazione al tuo albero, come luci LED in miniatura, palline e stelle all’interno o all’esterno dell’albero.

  3. Scegliere il formato dell’albero di Natale

    È meglio utilizzare compensato resistente all’acqua, sia che tu costruisca un piccolo albero di Natale centrotavola o un albero più grande da pavimento. Per un albero più piccolo, usa compensato di 9 mm di spessore, mentre compensato di 12 o 18 mm di spessore per un albero più grande. Il disegno illustra le dimensioni di un albero di Natale con un’altezza di circa 145 cm. Naturalmente, sei libero di scegliere qualsiasi forma desideri per i rami dell’albero.

  4. Creare i “rami”

    Scegli il numero di profili in legno, o “rami”, necessari per il tuo albero di Natale: solitamente saranno 4, 6 o 8. Per aiutarti a mantenere uguali tutti i rami, inizia tagliando un modello in cartone. Poi con una matita traccia una riga lungo i bordi del modello e segna le forme dei rami in modo che siano tutti uguali. La parte superiore di ciascun ramo è a un angolo di 15°, così le punte di tutti i rami dell’albero finito saranno disposte in uno schema di bell’aspetto.

  5. Evitare che il legno si spezzi

    Pratica i fori negli angoli interni dei rami utilizzando un trapano per legno da 8 mm. Ciò aiuterà a evitare che i bordi tagliati del legno si spezzino e faciliterà l’uso del seghetto.

  6. Segare i rami

    Usa il seghetto per segare il primo profilo o ramo completo dell’albero. Sega in modo uniforme e lentamente, lascia che sia l’utensile a fare il lavoro, assicurati di utilizzare una lama a sega affilata e segui le linee a matita con attenzione.

  7. Usa il primo ramo come modello

    Leviga i bordi segati con carta vetrata e utilizza il primo profilo o ramo dell’albero come modello per tutti gli altri rami. Disegna lungo i bordi con una matita fino a quando non avrai tracciato il contorno completo del ramo successivo. Usa il tuo pannello di compensato nel modo più efficiente possibile, inserendo attentamente i profili su di esso.

  8. Segare i rami

    Utilizza un seghetto per segare le forme di tutti i rami e usa una sega circolare per segare i bordi diritti delle giuste dimensioni. Rimuovi le schegge e leviga i bordi fino a lisciarli con la carta vetrata (grana 180).

  9. Creare i pezzi di collegamento dell’albero di Natale

    La base dell’albero triangolare, ovvero la larghezza dell’albero a livello del pavimento, è di circa 780 mm. Le parti inferiori dei 6 profili o rami sono tenute insieme dai pezzi di collegamento. Questi misurano circa 40 x 370 mm e puoi segarli dai pezzi rimanenti del pannello di compensato. Pratica fori da 8 mm alle estremità dei pezzi di collegamento: servono per le lunghezze di corda sisal che terranno insieme i rami dell’albero.

  10. Assemblare l’albero di Natale

    Se disponi di 6 profili o rami, prima posiziona i 2 rami che sono direttamente opposti tra loro, seguiti dagli altri 4. Per tenere insieme tutti i rami, pratica un foro da 8 mm sulla parte superiore di ciascun ramo e legali insieme accuratamente con la corda sisal.

  11. Assemblare i pezzi di collegamento

    I 6 profili dei rami sono tenuti insieme da 6 pezzi di collegamento che si incontrano al centro. Questi pezzi di collegamento sono legati insieme dalla corda sisal, in modo che i 6 rami siano distanziati in modo uniforme. È meglio utilizzare la corda sisal perché si presenta bene e si adatta alla perfezione al compensato naturale che hai usato per costruire il tuo albero di Natale.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Costruire un albero di Natale di legno

4
4 of 5

28 totale

  • 5
    19
  • 4
    1
  • 3
    2
  • 2
    2
  • 1
    4