Skip to content

Come scegliere il tosaerba giusto

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Il tosaerba perfetto per prati piccoli

    Il tosaerba manuale a spinta o rotativo è alimentato dalla spinta manuale invece che dall’elettricità. Le lame sono montate in un cilindro che ruota quando il tosaerba viene spinto. Il risultato è un taglio preciso e uniforme. Grazie al suo design compatto, potrai manovrarlo facilmente, girando con comodità intorno agli oggetti che si trovano sul prato. Il tosaerba a spinta, inoltre, può essere riposto in pochissimo spazio.

  2. Il tosaerba perfetto per prati di dimensioni medie

    Il tosaerba elettrico funziona con una fonte di alimentazione, rendendo la tosatura un gioco da ragazzi. I tosaerba elettrici in genere sono facili da manovrare intorno agli oggetti che si trovano sul prato. La maggior parte di essi, inoltre, è dotata di un pratico contenitore o di un sacchetto per raccogliere gli sfalci. Non sono molto rumorosi e sono disponibili nelle versioni a basso consumo energetico. Tieni presente che, in conformità alla normativa UE, la maggior parte dei tosaerba elettrici è dotata di un cavo corto, per cui avrai bisogno di una prolunga.

    Attualmente sono disponibili anche tosaerba senza fili e robot tosaerba, che sono in genere un po’ più costosi.

  3. Il tosaerba perfetto per prati di dimensioni da medie a molto grandi

    Il tosaerba a benzina è spesso utilizzato per i prati di dimensioni più grandi. È inoltre notevolmente pratico se si è molto distanti dalla presa elettrica. I tosaerba a benzina sono più potenti e pesanti dei tosaerba elettrici e spesso sono anche più grandi. Le emissioni di gas di scarico li rendono tuttavia meno ecosostenibili. Puoi procurarti anche trattorini tosaerba, progettati per prati di grandi dimensioni e campi di erba di oltre 500 metri quadrati.

  4. Scegli la larghezza di taglio preferita

    I tosaerba sono disponibili in diverse larghezze di taglio. Come regola generale, più largo è il tosaerba, più veloce sarà il lavoro. Per calcolare la giusta larghezza di taglio devi considerare anche le dimensioni del prato. 

    Prati di dimensioni da piccole a medie
    In questo caso, la larghezza di taglio adatta è 29-33 cm. Si tratta spesso dei tosaerba più leggeri e compatti, facili da manovrare e da riporre dopo l’uso.

    Prati di dimensioni da medie a grandi
    La larghezza di taglio sufficiente in questi casi è 38 cm.

    Prati di dimensioni da grandi a molto grandi
    Qui devi optare per una larghezza di taglio di almeno 38 cm.

    Nel caso di un grande prato con molti alberi o cespugli, potresti trovare più pratico un tosaerba più piccolo.

  5. Altezza di taglio regolabile

    Nella maggior parte dei tosaerba l’altezza di taglio può essere regolata. Nel farlo, viene aumentata o diminuita la distanza tra le lame e il suolo per tagliare l’erba proprio all’altezza giusta. Alcuni tosaerba ti permettono di fissare esattamente l’altezza di taglio desiderata, altri dispongono di una varietà di altezze standard tra cui scegliere.

  6. Potenza

    La potenza e la velocità di un tosaerba sono principalmente definite dai Watt e dal numero di giri al minuto. Come regola generale, più piccolo è il prato e meno potenza occorre per tagliarlo. Ecco perché i tosaerba elettrici sono disponibili nelle versioni da 500 ma anche da 1300 Watt. I tosaerba a benzina in genere sono più potenti di quelli elettrici, cosa che li rende più adatti al taglio di aree più vaste.

  7. Raccolta dell’erba

    Alcuni modelli lasciano sul prato l’erba appena tagliata. Rastrellare tutti gli sfalci può richiedere molto tempo, soprattutto nel caso di prati di grandi dimensioni. Ecco perché la maggior parte dei tosaerba è dotata di un pratico contenitore o di un sacchetto per raccogliere gli sfalci, che ti permettono di risparmiare una grande quantità di tempo ed energia.

  8. Taglio del pacciame

    Un’altra opzione è rappresentata dal tosaerba per pacciamatura. Questo tipo di tosaerba sminuzza gli sfalci in piccolissimi pezzi e li sparge uniformemente sull’erba. In questo modo evita che il terreno si secchi, dando ai funghi minori possibilità di svilupparsi. Gli sfalci formano un compost che per il prato diventa fonte di nutrienti naturali.

  9. Tagliabordi

    Il tagliabordi è la soluzione più pratica se devi sistemare il prato lungo pareti, recinzioni e aiuole o semplicemente ritagliarne i bordi. Per tutte le zone che, in pratica, non puoi raggiungere facilmente con un normale tosaerba. È anche l'utensile ideale per le piccole porzioni di prato che si trovano su terreni non uniformi.

    I tagliabordi a bassa potenza sono perfetti per tagliare i bordi dei prati, mentre le versioni più potenti possono essere utilizzate per tagliare le erbacce e l’erba più tenace e alta. I tagliabordi sono disponibili con la lama in plastica o il filo di nylon. Il grande vantaggio del filo di nylon è che si perde solo una piccola porzione della bobina in caso di rottura. Il filo può essere esteso sia automaticamente che a mano.

    Quando si usa il tagliabordi è sempre obbligatorio indossare occhiali di sicurezza, pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Come scegliere il tosaerba giusto

3.6
3.6 of 5

145 Numero di voti

  • 5
    63
  • 4
    32
  • 3
    13
  • 2
    5
  • 1
    32